fbpx

Anche nel 2021 FISAR Padova non ha voluto rinunciare al tradizionale appuntamento con l’aperitivo serale in una cantina del nostro territorio. Venerdì 25 giugno una trentina di nostri soci si sono così ritrovati alla cantina VIGNA RODA, vivace e dinamica realtà vitivinicola situata ai piedi del Monte Vendevolo, all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei.

L’azienda Vigna Roda è gestita da oltre vent’anni dalla famiglia Strazzacappa: Gianni segue con meticolosità i lavori nel vigneto e le fasi della raccolta e vinificazione delle uve, mentre la moglie Elena si occupa dell’accoglienza e della parte amministrativa.

I vigneti, tutti in collina, sono esposti a sud e ad ovest e danno la possibilità di coltivare diverse tipologie di vitigni, da varietà autoctone come Serprino e Moscato Giallo fino a internazionali come Merlot e Cabernet.

La serata di FISAR Padova è iniziata con una passeggiata tra i filari: Gianni, con modi gioviali e affabili, ha spiegato la filosofia aziendale che è quella di adottare sistemi e tecnologie all’avanguardia nel rispetto della natura e della sostenibilità dell’ambiente.
Dopo l’interessante visita ai vigneti, ci si è trasferiti nei tavoli preparati per la degustazione di ben sette vini della cantina, abbinata a squisiti stuzzichini e prelibatezze del territorio: il tutto con veduta mozzafiato sui vigneti e sulla pianura, accompagnati da un tramonto davvero indimenticabile.

Se tutti i vini sono stati apprezzati per la qualità e la facilità di beva, una menzione particolare la riserviamo al rosso “Scarlatto”, intrigante interpretazione bordolese, vino di punta dell’azienda. Perfetta la chiusura con il “Fior d’Arancio Spumante”, simbolo degli Euganei, con la sua croccante dolcezza per nulla stucchevole.

FISAR Padova ringrazia sentitamente per la meravigliosa serata la famiglia Strazzacappa, in particolare per il calore e la genuinità nell’accoglienza, qualità che a Vigna Roda si rispecchiano nella sincerità del bicchiere.

I vini degustati sono stati:
–  Colli Euganei DOC Serprino
–  Golden Hour Rosato Spumante Brut (ultimo nato da uve Raboso)
– “Aroma 2.0” Veneto IGT bianco
– “Espero” Colli Euganei DOC Cabernet
– “Scarlatto” Colli Euganei DOC rosso
– Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG
– Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG Passito

 Vi lasciamo ad alcune foto della giornata…clicca QUI

Alla prossima…

FISAR Padova

PER INFO E PRENOTAZIONI:  +39 351 5522323 padova@fisar.com
SEGUICI ANCHE SU: