GIANNITESSARI,
TRE TERRITORI UNA SOLA PASSIONE!!!
È stata veramente piacevole la mattinata trascorsa dai soci FISAR Padova alla cantina Giannitessari di Monteforte d’Alpone, una delle più interessanti realtà del territorio della Valle d’Alpone, dove coltiva buona parte dei 35 ettari di vigneti per una produzione di 350 mila bottiglie annue.
La veduta dalla terrazza panoramica della cantina offre una emozionante e spettacolare vista sui vigneti e sulla vallata dove, sui ripidi versanti vulcanici di Roncà, eccelle la produzione del vitigno autoctono Durella. L’azienda ha poi terreni anche nella zona di Soave e sui Colli Berici.
Guidati dalla gentilissima Sara, abbiamo percorso i locali dedicati ai luoghi di produzione e affinamento. Particolarmente suggestiva la parte sotterranea dove sono accatastate le bottiglie di spumante metodo classico, alcune addirittura con una permanenza di 120 mesi sui lieviti!!!
Bellissima la bottaia per l’affinamento dei vini rossi più evoluti ma anche al singolare “Rebellis”, un vino ricavato dal vitigno PIWI Solaris vinificato con lieviti indigeni e affinato in anfore di terracotta.
Immancabile la degustazione che ci ha portato a conoscere espressioni di tre diversi territori:
– Metodo classico Lessini Durello Riserva Doc Extra Brut (affinamento 60 mesi)
– Soave Classico Doc Le Scalette
– Colli Berici Doc Tai Rosso
– Passito di Durella
Tutti i vini sono di elevata qualità e piacevolezza, ma particolarmente apprezzati sono stati il Durello Metodo Classico, fine ed elegante e dai profumi avvolgenti, e il Passito di Durella, equilibrato nella sua dolcezza e che regala un finale ricco ed esaltante.
Un ultimo sguardo a questi luoghi incantevoli ed è il momento di recarci all’Agriturismo La Frasca a San Giovanni Ilarione per passare assieme ancora alcuni momenti di allegria e di buonumore.
Da FISAR Padova un sentito ringraziamento alla Cantina Giannitessari per la calorosa accoglienza e la disponibilità dimostrata.
Alla prossima
FISAR Padova
Vi lasciamo ad alcune immagini della giornata: