fbpx

Una serata con il… Collio DOC da uve autoctone!

Sorprendente quanto interessante per i soci di FISAR Padova è stato l’incontro con una delle eccellenze viticole italiane ancora poco note… ma davvero, ancora per poco! Il vino COLLIO DOC da uve autoctone ha infatti tutte le carte in regola per diventare uno dei grandi bianchi italiani. Giovedì 22 febbraio lo abbiamo potuto degustare, in dei differenti versioni, grazie ad altrettanti produttori, ovvero, come li definisce la giornalista e sommelier Liliana Savioli che ce li ha fatti conoscere, “galantuomini che un giorno hanno deciso di stringersi la mano e iniziare un cammino assieme”. Un cammino cui presto altri si stanno per unire, un progetto nato per valorizzare la tradizione dei vini autoctoni del Collio e di cui abbiamo potuto con orgoglio apprezzare i primi frutti.
Si tratta di vini a base di uve friulano, malvasia e ribolla gialla, in proporzioni variabili secondo l’idea di ognuno dei sei produttori di cui abbiamo potuto degustare l’originale versione: Korsic, Muzic, Keber, Terre di Faet, Buzzinelli e la Cantina produttori di Cormons.
Tre diverse versioni di diverse zone della DOC, affinate almeno 18 mesi, tutte dotati di una grande espressività e probabile longevità – le versioni assaggiate erano del 2020 e 2021 – e soprattutto vini con una intrigante beva che li rende perfetti per abbinamenti gastronomici, ma non disdegnano l’aperitivo o un intermezzo con amici sinceri. Assolutamente da provare, e riprovare tra qualche anno per comprenderne il percorso. Ma, ne rimarrà qualche bottiglia in cantina?
FISAR Padova ringrazia Liliana Savioli per la sua spettacolare presentazione e conduzione della serata, Andrea Drius della cantina Terre del Faet che è venuto apposta per l’occasione a raccontare la sua esperienza e il suo progetto, i produttori che hanno fornito il loro vino: ora non rimane che andare a fare una visita diretta alle aziende tra le suggestive colline del Collio. Un grazie anche a tutti gli intervenuti, soci e non…alla prossima!

 

FISAR Padova

Vi lasciamo ad alcune immagini della serata: