fbpx

Metti una mattina… a Villa Canestrari!

Una mattina di inizio marzo ha portato i soci di FISAR Padova e alcuni simpatizzanti a scoprire, a cavallo tra le denominazioni Valpolicella e Soave, la cantina Villa Canestrari.

È un nome noto agli appassionati ma tutto sommato giovane, nato negli anni Novanta, nonostante derivi da due realtà centenarie: quella dei Bonuzzi, viticoltori a Colognola ai Colli fin dal 1888, e quella dei Franchi a Illasi.

Due cantine che, unendosi “per matrimonio”, hanno cambiato nome, ovvero quello dell’antica villa dove oggi viene ospitato un bel Museo del vino, e dove affinano le bottiglie dell’emblema della casa, l’Amarone 1888 Docg.
Accompagnati dall’enologo aziendale, i nostri soci hanno dapprima visitato la cantina di Colognola, per poi spostarsi a Illasi, dove hanno potuto incontrare una delle titolari, Adriana Franchi, e visitare il museo, tra attrezzi di una volta e dove si conserva il taccuino originale degli appunti di enologia del capostipite, Carlo Bonuzzi.
In tarda mattinata è arrivata l’ora della degustazione, con sorpresa: quello che di solito uno assaggia alla fine, noi lo abbiamo degustato per primo! Ovvero, una doppia versione di Amarone 1888: una “prova di botte” dell’ultimissima annata, ovvero il mosto da poco diventato vino, e una versione storica.

Una grande “lezione” sia per chi è alle prime armi che per chi è “navigato”, alla scoperta di come cambia un vino nel tempo e grazie all’affinamento; un volo d’immaginazione per capire come potrà essere, tra molti anni, quel nettare ancora così immaturo per quanto già piacevole.
Poi è stata la volta di abbinare un delizioso antipasto di salumi e due risotti ad altri vini della cantina, dal Soave Vigne di Sande al Soave superiore riserva, per arrivare al Valpolicella e terminare con il Recioto di Soave abbinato a dolci tipici veronesi.

Una vera delizia per concludere un’esperienza che ha lasciato tutti più che soddisfatti e con il desiderio di scoprire le altre proposte della cantina e del territorio.

Grazie mille ai proprietari e allo staff di Villa Canestrari da parte di FISAR Padova!

 Alla prossima!

FISAR Padova

Vi lasciamo ad alcune immagini della serata: