fbpx

Alla scoperta del Marsala!
Per i soci FISAR Padova è stata l’occasione di uno straordinario incontro con un vino importante quanto, oggi, poco conosciuto nelle sue varie espressioni: il Marsala una delle eccellenze ed un caso unico nella enologia italiana.

Nel contesto meraviglioso dell’abbazia di Praglia, guidati dal sommelier e relatore GIANLUCA MAGNANI e dalle preziose rivelazioni “di cantina” di TOMMASO MAGGIO, l’enologo della azienda Florio, si è ripercorsa la storia di questo storico vino italiano e poi si è dato il via all’assaggio di ben 8 calici di vini delle cantine FLORIO e INTORCIA: partendo dal Grillo base in purezza, passando per il “pre-british” , per arrivare alla versione dolce, dopo aver gustato vergine e semisecco, apprezzandone i diversi stili.

Un percorso affascinante e per molti sorprendente, avendo per la prima volta potuto assaporare la qualità e la finezza di questo nettare italiano, indagandone le sfaccettature e alla fine provandolo anche con impensabili abbinamenti – frutta secca ma anche crostini alle alici, formaggio erborinato e cioccolato fondente ! E, con sorpresa di molti, il gioco ha funzionato!

In attesa di ripetere l’esperienza per continuare il viaggio all’interno delle molteplici espressioni di Marsala, ringraziamo ancora le cantine FLORIO e INTORCIA.

Alla prossima!

FISAR Padova

Vi lasciamo ad alcune foto della serata: