La Storia

La DELEGAZIONE F.I.S.A.R. DI PADOVA è nata a Conselve (PD) il 20 marzo 2009 da un gruppo di 21 Soci Fondatori Sommelier, tra cui il primo Delegato, Andrea Zampieri. La delegazione è cresciuta negli anni svolgendo molteplici attività, a partire dai corsi per Sommelier che hanno lo scopo di fare crescere al cultura del vino nel nostro territorio e di formare persone in grado di proporre con professionalità la degustazione di un vino.

FISAR Padova ha partecipato con i propri Sommelier a numerose manifestazioni di prestigio, collaborando nel bacino turistico Euganeo Termale con realtà importanti nell’ambito associativo, della ristorazione e alberghiero. Le attività di FISAR Padova sono sempre dettate da spirito associativo e collaborativo, non a caso ci siamo sempre rivolti con particolare disponibilità a eventi culturali di solidarietà, dalla raccolta dei tappi usati per il loro riciclo destinando il ricavato in beneficenza a cene di Gala per il sociale (citiamo ad esempio eventi realizzati al Castello del Catajo o altre location prestigiose), l’avvio del restauro di un antico capitello dedicato a Sant’Antonio, la manifestazione Veneto e Sapori con le Stelle all’Antica Trattoria Ballotta per raccogliere fondi da destinare in beneficenza e numerose altre manifestazioni culturali, dove solidarietà, spirito di servizio, collaborazione e gratuità, gratificano più di ogni altra cosa.

Negli ultimi anni i nostri Sommelier hanno avuto modo di essere presenti a eventi fieristici, in particolare in collaborazione con la Fiera di Padova (Vini in Fiera 2014 e 2015, Stili&Sapori 2017), ma hanno partecipato a eventi alla Fiere di Vicenza (Cosmofood) e di Brescia (Golositalia) nonché, nel 2016 e 2017, a “Vinitaly in piazza” a Verona, supportando con la loro presenza un format innovativo, studiato per il grande pubblico desideroso di capire meglio cosa assaggia e degusta.

A livello di formazione, sono in programma Corsi di Formazione per aspiranti Sommelier in varie zone del territorio padovano e di aggiornamento professionale per Sommelier attivi, e un ricco calendario di iniziative (visite guidate alle cantine, degustazioni, visite a eventi fieristici) aperte a soci e non soci. Le diverse attività associative sono visibili nella pagina degli Eventi o nel sito www.facebook.com/FisarPadova. Il sito ufficiale FISAR Padova è www.fisarpadova.it. L’indirizzo e-mail FISAR Padova è padova@fisar.com

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.