Una giornata alla scoperta del Collio

Una giornata intera per conoscere uno dei territori più vocati per la produzione vitivinicola del nostro paese: il COLLIO.
Sabato 25 ottobre, partiremo in pullman dalla sede di FISAR Padova (Albignasego) alla volta del Collio.
Inizieremo il nostro percorso dalla CANTINA BOLZICCO, una piccola realtà familiare friulana che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti dalla guida Slow wine, con nove ettari vitati nel comune di Cormòns, ai piedi del monte Quarin, terra di confine a due passi dalla Brda (Collio Sloveno), tra le importanti DOC Collio e DOC Isonzo: se la prima insiste su un suolo di marne e arenarie stratificate di origine eocenica (la celebre “ponca”), la seconda ha suolo prevalentemente calcareo, che conosceremo meglio visitando le vigne.
Ci fermeremo quindi nella “frasca” di famiglia dove degusteremo cinque vini accompagnati da un tagliere di salumi artigianali e formaggi tipici. A Cormons avremo l’opportunità di conoscere anche una eccellenza gastronomica friulana, la “Gubana”, che degusteremo accompagnata da Nocino, entrambi di produzione di una piccola pasticceria artigianale, “L’antica ricetta – Gubana di Cormons”, che rappresenta una assoluta eccellenza.
Nel pomeriggio il viaggio ci porterà a visitare una delle realtà storiche più importanti del Collio viticolo, VILLA RUSSIZ. La cantina fu costruita nel 1877, oggi è di proprietà di una Fondazione che ha l’obiettivo di rispettare la complessità della storia, le tradizioni culturali e il patrimonio del territorio e di ogni singolo vigneto, creando vini frutto di una dedizione totale e con un’anima etica che nasce dall’amore e dai progetti dei suoi fondatori. Qui assaggeremo altri cinque vini, tra cui alcune etichette tra le più pregiate.
Non mancate!!!
FISAR Padova
Max fino a 3 accompagnatori per socio
Info generali
Data:
Sabato 25 Ottobre - Ore 08.00
Luogo:
Partenza da sede FISAR Padova (orario da definirsi)
Prossimi eventi Iscriviti con pochi e semplici click
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci