29 Ottobre 2025

Dal Triangolo d'Oro alla Solera: L'Universo dello Sherry

EVENTO APERTO AL PUBBLICO


Dal Triangolo d'Oro alla Solera: L'Universo dello Sherry


Carissimi Soci,

Vi invitiamo a una serata straordinaria dedicata allo Sherry, un vino che è molto più di un semplice vino: è un universo liquido, un gioiello enologico forgiato dal sole, dal tempo e da un'antica sapienza.

Nato nel cuore dell'assolata e seducente Andalusia, e più precisamente nel "Triangolo dello Sherry" (l'area magica compresa tra Jerez de la Frontera, Sanlúcar de Barrameda e El Puerto de Santa María), questo vino unico affonda le sue radici nei bianchi terreni gessosi di albariza, capaci di trattenere la poca acqua necessaria per sopravvivere ai mesi più torridi.

Per guidarci in questo viaggio attraverso secoli di storia – dalle vigne portate dai Fenici fino all'influenza inglese che ne ha definito il commercio mondiale – avremo l'onore di essere accompagnati da Gian Maria Maitan, Miglior Sommelier FISAR 2022. Con lui non solo degusteremo, ma comprenderemo la vera anima di questo vino d'eccezione, spesso frainteso ma capace di regalare emozioni ineguagliabili.

Sarà un'esperienza multisensoriale che ci porterà al cuore dei segreti del suo laborioso processo di produzione. Scopriremo il miracolo biologico della flor, quel velo di lieviti indigeni che protegge i vini (Fino e Manzanilla) dall'ossidazione, donando loro aromi pungenti e inimitabili. Approfondiremo la magia del Sistema Solera y Criadera, quel metodo di invecchiamento dinamico e perpetuo che fonde magistralmente le annate, garantendo una complessità e una costanza qualitativa leggendarie.

La nostra esplorazione prenderà vita attraverso sei etichette iconiche della Bodegas Lustau di Jerez de la Frontera, una delle case più prestigiose e storiche. Il nostro percorso seguirà la complessa evoluzione degli stili, dal più secco e leggero al più dolce e concentrato:

  • Manzanilla Papirusa: La quintessenza della leggerezza e della sapidità marina di Sanlúcar de Barrameda.
  • Fino: L'eleganza secca, pungente e "gessosa" di Jerez, affinata interamente sotto flor.
  • Amontillado Los Arcos: Il ponte tra due mondi; un Fino che, persa la flor, completa l'affinamento in ossidazione.
  • Palo Cortado Peninsula: Il più misterioso ed elegante degli Sherry, un vino che "accade", con la finezza di un Amontillado e la struttura di un Oloroso.
  • Oloroso Don Nuno: Pura potenza ossidativa; un vino ricco, complesso, di noci tostate e spezie.
  • Pedro Ximenez San Emilio: L'elisir dolce, ottenuto da uve passite al sole, un denso nettare di fichi, datteri e uva passa.

Cosa aspettate? Preparate i calici: ci tuffiamo nel magico e seducente mondo dello Sherry!


Vi aspettiamo!

 

EVENTO APERTO AL PUBBLICO

Data: 18 novembre 2025
ore 20.30
Sede FISAR - Rovigo - via Mazzini,25  (maps: https://maps.app.goo.gl/bfECrCxCdZH4FcL97)


FISAR Padova

 

Info generali

Data:
Martedì 18 Novembre - Ore 20.30

Luogo:
Sede FISAR - Rovigo via Mazzini,25

Vedi mappa

La quota di partecipazione è di:

Disponibilità:

Quantità

Prossimi eventi Iscriviti con pochi e semplici click

Giovedì 06 Novembre - Ore 20.30
I GRANDI ROSSI D'ITALIA
Un confronto guidato tra sei etichette iconiche italiane: Barolo, Barbaresco, Brunello e Supertuscan.  Scopri l'eccellenza enologica nell'atmosfera del Ristorante Baretta (Legnaro-Pd) Un'esperienza formativa e di lusso, unica nel suo genere. 
Scopri di + - I GRANDI ROSSI D'ITALIA

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci