fbpx

Sabato 10 ottobre, FISAR Padova ha organizzato un’interessantissima uscita grazie all’aiuto del Gruppo Eventi  FISAR Padova “Magie del territorio”, recandosi nell’occasione presso le “Tenute Ugolini” che sorgono nella zona classica della Valpolicella in uno scenario di incredibile bellezza ai piedi del Colle San Michele.

Il progetto dell’Azienda è nato una ventina d’anni fa nella mente di Giambattista, il maggiore dei tre fratelli Ugolini, che ha voluto ritornare in quella terra e tra quelle vigne che hanno sempre accompagnato la storia della sua famiglia.  L’azienda vanta 22 ettari di vigneti, dove si coltivano unicamente vitigni autoctoni con sistema di allevamento a mezza pergola veronese o spalliera, divisi in appezzamenti, ciascuno dei quali destinato alla produzione di un singolo vino.

Per l’occasione siamo stati accolti nella splendida cornice di Villa San Michele, un’antica casa colonica ristrutturata con gusto ed eleganza, ora destinata a sede dell’azienda.

Giambattista Ugolini, con passione ed entusiasmo, ha voluto mettere in evidenza la filosofia di una Cantina che rispecchia l’autenticità del territorio esaltandone le caratteristiche. Ha raccontato cosa significa produrre oggi “vino biologico”, nel rispetto della vigna e di quanto la natura e l’ambiente possano donare all’uomo.

Accompagnati dalla professionalità e simpatia di Davide, siamo stati poi guidati nella visita alla Villa, in una passeggiata tra i vigneti e all’interno della cantina dove ci sono state illustrate le tecniche di vinificazione e il paziente lavoro di affinamento che è necessario per ottenere un vino pronto alla commercializzazione.

Vista la splendida giornata, la degustazione è avvenuta all’aperto, abbinata a salumi locali e a due risotti di cui uno veramente speciale … IL RISOTTO ALL’AMARONE!

I vini che hanno accompagnato la degustazione sono stati:

  • Valpolicella Classico DOC “Pozzetto”
  • Valpolicella Classico Superiore DOC “San Michele”
  • Valpolicella Ripasso DOC “Monte Solane”Amarone della Valpolicella DOCG “Valle Alta” in una verticale nelle annate 2013/2012/2011
  • Recioto della Valpolicella DOCG “Valle Lena”.

Tutti i vini sono risultati di notevole eleganza ed espressività; dalle note morbide e fruttate di ciliegia dell’assolutamente non banale Valpolicella Classico, siamo via via passati, nella degustazione dei successivi vini, in un crescendo di sensazioni olfattive, alla frutta matura e di confettura, con percezioni aromatiche sempre più complesse e speziate.

Esaltante l’Amarone annata 2012 per intensità e qualità, fine e piacevolmente dolce il tradizionale Recioto.

Davvero una bella esperienza che ci ha portato a conoscere una realtà dove si “respira” non solo l’amore e l’attaccamento alla propria terra ma anche la voglia di “guardare avanti” e di crescere nella sperimentazione e nella ricerca di tecniche e metodologie sempre più innovative.
Da Fisar un sentito ed autentico ringraziamento per la generosa ospitalità e la piacevole giornata.

FISAR Padova

Vi lasciamo ad alcune foto della mattinata… clicca QUI

PER INFO E PRENOTAZIONI:  +39 351 5522323 padova@fisar.com
SEGUICI ANCHE SU: