fbpx

Nel rispetto delle restrizioni imposte dai Decreti Ministeriali,  si è svolta Sabato 7 novembre grazie all’impegno del Gruppo Eventi di FISAR Padova, un’uscita alla cantina “Il Mottolo” di Baone, nella parte sud dei Colli Euganei, considerata la zona più vocata per la produzione di vini di qualità. Il territorio è compreso in una fascia collinare caratterizzata da un microclima particolarmente mite, che consente un’equilibrata maturazione delle uve.

L’Azienda Agricola “Il Mottolo” nasce nel 2003 da due amici accomunati dalla passione per il vino: Sergio Fortin e Roberto Dalla Libera. Realizzano il sogno della loro vita acquistando 11 ettari di terreno di cui 6 coltivati a vigneto. Fu l’inizio di un’avventura che per molti poteva rappresentare un azzardo, ma l’amore per la terra, trasformato in grande impegno, ha portato in pochi anni i suoi frutti, giungendo ad un livello qualitativo sempre più apprezzato dai consumatori. Il nome della cantina deriva dai caratteristici “motoli”, tipiche sporgenze calcaree locali. L’impronta che i due danno all’azienda è da subito di tipo qualitativo: recuperano vecchie vigne autoctone ormai sofferenti e ne piantano di nuove ispirandosi ad antiche tradizioni francesi. A distanza di anni hanno raggiunto livelli di qualità eccellenti, puntando a basse rese precedute da un accurato lavoro in vigna, per intervenire il meno possibile in cantina. I vini prodotti sono frutto di una profonda simbiosi con questo terreno, dotati di struttura con connotati freschi e minerali. L’azienda è attualmente in fase di conversione verso il “biologico”.

La mattinata per il ristretto numero di partecipanti, è iniziato con il benvenuto da parte dei due titolari.

Il Dottore Dalla Libera ci ha fatto un’ampia introduzione riguardo l’origine vulcanica di questo territorio parlandoci del sistema collinare dei Colli Euganei  nato in seguito ad eruzioni sottomarine risalenti a circa 30 milioni di anni fa, successivamente con il Dottore Fortin abbiamo fatto una passeggiata tra le vigne grazie anche alla meravigliosa giornata di sole mentre ci raccontava di tutte le difficoltà che incontra un produttore su questo territorio per via della siccità che mina la sopravvivenza delle viti, le incursioni fra i raccolti della fauna selvatica, soprattutto cinghiali, ma anche le difficoltà legate al mantenimento dell’ecosistema nel contesto del Parco dei Colli Euganei.

Siamo passati poi alla visita della cantina e della bottaia, prima di sederci nell’ampia sala allestita appositamente per la degustazione. Abbiamo assaggiato tutti i vini di punta prodotti dalla cantina “Il Mottolo” e, di alcuni di questi, abbiamo avuto anche la possibilità di apprezzarne annate diverse.

I vini che hanno accompagnato la degustazione sono stati:

  • Le Contarine: Bianco IGT del Veneto (85% moscato giallo – 15% moscato bianco)
  • Comezzara: Merlot Colli Euganei DOC (100% Merlot)
  • Vigna Marè: Cabernet Colli Euganei DOC (50% Cab. Franc–50% Cab. Sauvignon)
  • Vignanima: Rosso IGT del Veneto (100% Carmènere)
  • Serro: Taglio bordolese Rosso (60% Merlot – 40% Cab. Franc e Cab. Sauvignon)
  • Vigna del Pozzo: Fior d’Arancio Passito Colli Euganei DOC (100% moscato giallo)

In abbinamento alla degustazione sono stati serviti degli assaggi di prodotti tipici del territorio che hanno esaltato ancor più le qualità organolettiche dei vini.

Davvero una bella mattinata quella trascorsa a “Il Mottolo”, che ci ha portato a conoscere questa realtà locale e i suoi vini di grande qualità, dove impegno, passione e legame alla terra hanno portato due amici legati dalla passione per il vino a diventare imprenditori nel settore.

Da FISAR Padova un sentito ed autentico ringraziamento per la generosa ospitalità e per la piacevole giornata che ci hanno fatto trascorrere.

 Vi lasciamo ad alcune foto della giornata…clicca QUI

FISAR Padova

PER INFO E PRENOTAZIONI:  +39 351 5522323 padova@fisar.com
SEGUICI ANCHE SU: