fbpx
PER INFO E PRENOTAZIONI:
SEGUICI SU:

Sabato 5 giugno si è svolta la visita organizzata dal gruppo eventi di Fisar Padova presso l’Azienda vinicola Pegoraro di Barbarano-Mossano, sui colli Berici (VI).
La cantina sorge sul luogo di un’antica corte monastica del Duecento, in splendida posizione sul versante sud-orientale dei colli vicentini. È una storia, quella della famiglia Pegoraro, che si tramanda da generazioni, trasmettendo la passione per la viticoltura e l’amore per la propria terra.

La mattinata è iniziata nel suggestivo porticato della corte monastica, calorosamente accolti da Enrico Pegoraro, che ci ha spiegato con competenza e precisione le tecniche e i sistemi impiegati dall’azienda nella coltivazione della vite e le caratteristiche dei vini prodotti.

La magnifica giornata di sole ci ha poi invogliato a una passeggiata tra i filari dove abbiamo potuto osservare da vicino le forme di allevamento utilizzate (guyot, pergola) e le diverse fasi di fioritura della vite.

La degustazione, abbinata a squisiti formaggi e salumi del territorio, è avvenuta in un’ampia e luminosa sala con vista incantevole sulla valle di Mossano e sulla campagna circostante. In successione abbiamo assaggiato:

– Rosè Brut Spumante da uve Tai Rosso

– Colli Berici Doc Tai bianco

– Igt Garganega “Iose”

– Colli Berici Doc Tai Rosso

– Colli Berici Doc Tai Rosso “Rovea”

Tutti i vini degustati si sono dimostrati di ottima qualità, a partire dall’accattivante Spumante Brut Rosè fino all’inebriante e profumato Tai Bianco. Elegante e di spessore la garganega “Iose”, che deve il suo nome in onore di “Giuseppe”, che un secolo ne piantò il vigneto.

Le due versioni di Tai Rosso rispettano e valorizzano pienamente l’identità e tipicità delle uve. Anche la versione “base”, nonostante la semplicità, esprime un carattere deciso e un finale avvolgente.

È stata una ricca e coinvolgente esperienza che ci ha fatto conoscere questa realtà fatta di passione e di attaccamento al proprio territorio. Da Fisar Padova va un sentito ringraziamento alla famiglia Pegoraro per l’accoglienza e la sincera disponibilità dimostrata.

 Vi lasciamo ad alcune foto della giornata…clicca QUI

Alla prossima…

FISAR Padova