fbpx

La Valpolicella di Odino Vaona…tra innovazione e tradizione

Davvero un’esperienza indimenticabile l’uscita che è stata organizzata sabato 30 ottobre da FISAR Padova. Questa volta ci siamo recati nella zona “classica” della Valpolicella in un piccolo borgo in località Paverno, per un incontro con la cantina Vaona Odino.

La mattinata è stata splendida, una leggera velatura rendeva ancora più suggestivo il panorama che spaziava tra dolci colline e distese di vigneti che si accendevano di tonalità calde dal giallo all’arancio.

Ad accoglierci Alberto Vaona, che da subito ci ha introdotto alle peculiarità del territorio e ci ha illustrato le metodologie che vengono utilizzate nella vinificazione. L’azienda Vaola Odino è una di quelle storiche del territorio e incarna il vero spirito della Valpolicella, sistemi innovativi e moderni affiancati alla tradizione che da secoli tramanda di generazione in generazione la cultura della vite e del vino.

Gli ettari coltivati sono 10, le varietà sono quelle autoctone, il sistema di allevamento è a Pergola Veronese e Guyot con tecniche che limitano al massimo l’impatto ambientale e con la volontà di convertirsi al biologico.

Tra una chiacchiera e l’altra siamo arrivati al fruttaio, che da solo fa capire quanta dedizione e passione ci sia dietro una bottiglia di vino. I migliori grappoli vengono riposti con cura sui tradizionali graticci e in cassette di legno in modo che l’appassimento sia il più naturale possibile.

Siamo poi arrivati al momento della degustazione e subito i calici hanno iniziato a riempirsi:

– Valpolicella Classico DOC

– Valpolicella Superiore DOC (affinato in anfora) 

– Valpolicella Ripasso DOC

– Amarone della Valpolicella DOCG “Paverno”

– Amarone della Valpolicella DOCG “Pegrandi”

– Recioto della Valpolicella DOCG “Peagnè

Tutti i vini sono risultati equilibrati ed eleganti in un crescendo di intensità e di complessità.

Sicuramente da menzionare il Ripasso della Valpolicella che, pur nel suo deciso carattere, ha rivelato un gusto morbido e vellutato.

Sontuoso l’Amarone “Pegrandi”, vera eccellenza dal forte impatto emotivo e dalla grande personalità.

Una certezza anche il Recioto della Valpolicella, per la sua avvolgente dolcezza.

Il tempo di fare qualche acquisto e ci siamo recati all’Antica Osteria Paverno, locale tipico con interni in pietra, dove ci attendeva un Risotto all’amarone che ci è stato servito su una cialda di Parmigiano. Davvero una delizia!!

Qualche saluto e la consapevolezza di aver incontrato anche in quest’occasione delle persone autentiche che ci hanno accolto con calore e simpatia.

Da FISAR Padova un sentito ringraziamento.

PER INFO E PRENOTAZIONI:  +39 351 5522323 padova@fisar.com
SEGUICI ANCHE SU: