fbpx
Tutti al Filò!!
È stata una piacevole mattinata quella trascorsa sabato 26 novembre dai soci di FISAR Padova alla cantina “Il Filò delle Vigne” di Baone.
L’azienda si trova nella parte sud del Colli Euganei, a ridosso del Monte Cecilia, e coltiva a vigneto 22 ettari.
Il particolare microclima, più caldo rispetto ad altri versanti dei colli, e  la composizione del terreno, di tipo calcareo e pietroso a scaglia bianca, favoriscono la produzione di vini rossi di grande spessore. 
I vitigni coltivati sono principalmente varietà internazionali quali Cabernet, Merlot e Chardonnay a cui si affiancano il Moscato giallo e alcuni vitigni autoctoni.
Matteo, cantiniere e storico punto di riferimento dell’azienda, passeggiando tra i vigneti ci ha spiegato le scelte aziendali e come si sia preferito piantare le varietà che meglio si adattavano alle caratteristiche del territorio.
La visita è poi proseguita all’interno della cantina, alle zone di vinificazione e alla barricaia.
Arrivati alla sala degustazione siamo stati accolti da Anna che, in modo molto affabile e cordiale, ha iniziato a descriverci le caratteristiche dei vini prodotti dall’azienda.
 
Abbiamo degustato:
– Ophrys Rosé IGT, da vitigni autoctoni in varie percentuali 
– Cecilia di Baone DOC – 50% Cabernet Sauvignon 50% Cabernet Franc con affinamento di 24 mesi in vasche di cemento
– Borgo delle Casette DOC 2017 e Borgo delle Casette DOC 2018 – 70% Cabernet Sauvignon 30% Cabernet Franc con affinamento di 24 mesi in barriques 
– Calto delle Fate IGT – 70% Chardonnay 30% Riesling e Tai.
 
Tutti i vini si sono dimostrati di elevata qualità e piacevolezza. Da menzionare le due annate del Borgo delle Casette, entrambe ben equilibrate e con tannini delicati e un legno mai prevalente. In particolare l’annata 2018, recentemente premiata con i tre bicchieri dal Gambero Rosso, è esaltante per la notevole complessità ed eleganza.
 
Da Fisar Padova un sentito ringraziamento al Filò delle Vigne e ai suoi collaboratori per la calorosa accoglienza e la disponibilità dimostrata.
Vi lasciamo al link della nostra pagina Facebook per le foto della giornata…


Alla prossima…

FISAR Padova

PER INFO E PRENOTAZIONI:  +39 351 5522323 padova@fisar.com
SEGUICI ANCHE SU: