fbpx

Una mattina ben spesa… alla Costiera di Filippo Gamba!

È sempre piacevole per noi di FISAR Padova incontrare i vignaioli.

Dai loro volti e dalle loro parole si riesce sempre a cogliere la passione e l’amore per la propria terra e il proprio lavoro. Questo è tanto più verso se, come Filippo Gamba della cantina “Alla Costiera”, sui Colli Euganei, si sceglie di produrre con sistemi biologici e tecniche naturali.

L’azienda di Gamba è di piccole dimensioni, solo alcuni ettari di vigneto su terreni di tipo calcareo e altri, nei pressi del monte della Madonna, su suoli silicei di origine vulcanica. I vitigni coltivati sono sia varietà internazionali, Merlot e Cabernet Sauvignon, o le autoctone Garganega, Pinella e Moscato.

Una passeggiata tra i vigneti storici dell’azienda, quelli di 80 anni che Filippo ha visto lavorare dai propri genitori e prima ancora dai nonni, inaugura la visita. Una chiacchiera e l’altra ci hanno fatti arrivare ai locali di vinificazione dove Filippo ha illustrato il suo “concetto” di fare vino, legato alla tradizione e a processi il più naturali possibile. Le fermentazioni avvengono senza l’uso di lieviti aggiunti, le malolattiche devono essere spontanee, non è prevista nessuna filtrazione del prodotto finale.

Ne nascono vini dal carattere unico, sempre diversi a seconda dell’annata, di spiccata personalità. Li assaggiamo nella bellissima sala degustazione, la ex stalla da poco restaurata, con le pareti in pietra e le travi in legno. Sono:

– ROSA Veneto IGT – vino frizzante da uve Raboso e affinato sui lieviti

– TERRENI BIANCHI Bianco Veneto IGT–da uve Garganega e Moscato Bianco, vinificato con lieve macerazione

– TRACHITE BIANCO Veneto IGT – da uve Moscato Bianco, Pinella e Garganega

– TRACHITE ROSSO Colli Euganei DOC – da uve Merlot e Cabernet Sauvignon.

– TERRENI BIANCHI Rosso Veneto IGT – da uve Merlot e autoctone locali

Una esperienza interessante per una domenica mattina ben spesa alla scoperta di una realtà genuina e autentica.

Da Fisar Padova un sentito ringraziamento

Per le foto visitate la nostra pagina Facebook:

PER INFO E PRENOTAZIONI:  +39 351 5522323 padova@fisar.com
SEGUICI ANCHE SU: