fbpx
Alla vigilia della “Prima del Torcolato” FISAR Padova è stata gentilmente accolta a Breganze (VI) dalla Cantina Maculan, nella persona di Angela, terza generazione della storica famiglia di viticoltori e responsabile commerciale dell’azienda.
Siamo stati così proiettati all’interno della loro importante realtà vitivinicola, punto di riferimento per il vino veneto e nazionale e soprattutto della Breganze DOC, denominazione di cui è la cantina più nota.
La visita è stata decisamente completa e ha visto gli oltre trenta partecipanti ripercorrere, nei locali di produzione, la storia del vino dall’arrivo delle uve alla loro lavorazione, vinificazione, affinamento, con una doverosa tappa nella parte dove le uve di ????????? vengono appassite prima di essere trasformate nel dolce nettare che tutti conosciamo, il “Torcoloato”, uno tra i più pregiati passiti italiani.
La mattinata si è conclusa con l’assaggio di alcune etichette tra i caposaldi della storica produzione Maculan.
L’esplosività di Angela e la qualità di quanto visto e degustato ha provveduto a riscaldare gli animi nonostante la mattinata fredda, tra aneddoti e racconti di vita e di enologia.
Grazie a tutta la famiglia Maculan per la splendida organizzazione e accoglienza.
Alla prossima!
FISAR Padova

FISAR Padova

PER INFO E PRENOTAZIONI:  +39 351 5522323 padova@fisar.com
SEGUICI ANCHE SU: