fbpx

Domenica 29 settembre la sede delle cantine Santa Margherita a Fossalta di Portogruaro ha ospitato la “Giornata del Sommelier FISAR Nordest”. Un evento di particolare interesse per la nostra delegazione visto che per la prima volta avevamo due Sommelier partecipanti al concorso Miglior Sommelier Nordest, che ogni anno è ospitato all’interno della giornata. C’era poi anche il concorso a squadre IndoVINIamo, cui ha preso parte anche la “rappresentativa” padovana.

Al di là dei concorsi, la giornata del Sommelier è sempre l’occasione perché le varie delegazioni FISAR s’incontrino, i soci si conoscano, si confrontino, lancino idee… e così è stato anche stavolta.

La giornata è partita alla mattina alle nove dopo una colazione a buffet, con il benvenuto del portavoce della cantina che ha spiegato un po’ la loro importante realtà, tra storia e innovazione, e ha fornito alcuni numeri per far capire l’impegno e la dimensione del gruppo. Il coordinatore FISAR del Nord Est, Lorenzo De Rossi, ha poi dato il benvenuto alle varie delegazioni.

Poco dopo, mentre in una saletta iniziava la prova scritta del concorso Miglior Sommelier Nordest con i nostri Martina Quagliato e Marco Brizzi, si riunivano nella sala degustazioni accanto alla barricaia le squadre del gioco “indoVINIamo” – che consiste in un quiz con domande di carattere generale a tema vino e 3 degustazioni alla cieca, tutto da fare in gruppo ma in tempi molto stretti.

Durante la giornata c’è stata pure la possibilità per una visita guidata alla Cantina dell’azienda, realtà industriale ma molto curata e che propone prodotti di ottimo livello, anche per il pasto di ogni giorno, accanto a etichette più importanti.

Tra qualche chiacchiera davanti al buffet e un calice di vino con colleghi vecchi e nuovi, facendo nuove conoscenze, siamo arrivati alle premiazioni. I padovani sono arrivati tutti quarti ma hanno acquisito un’importante esperienza e probabilmente in futuro ci riproveranno. Aspettiamo altri che possano fare tesoro di quanto imparato dai coraggiosi che si sono messi alla prova, e rappresentino Padova l’anno prossimo: cari Sommelier, pensateci! I primi due classificati parteciperanno il 16 novembre a Livorno alla selezione per il Miglior sommelier Fisar nazionale.

Nel frattempo va il nostro ringraziamento a chi ha reso possibile questa giornata, in particolare alla Delegazione di Portogruaro tutta e a Giuseppe Tonetto, in particolare, nonché al coordinatore Lorenzo De Rossi. E arrivederci al prossimo anno!

FISAR Padova

Guarda l’Album Fotografico

PER INFO E PRENOTAZIONI:  +39 351 5522323 padova@fisar.com
SEGUICI ANCHE SU: