SAKE’, LA LUCENTE PERLA DEL SOL LEVANTE
il Sakè...un viaggio millenario tra tradizione e iinovazione...
SAKE’, LA LUCENTE PERLA DEL SOL LEVANTE..
Venerdì 16 gennaio la sede di Fisar Padova si è aperta per accogliere una serata diversa dal solito: in degustazione c’era infatti una selezione di Sakè! Una occasione senza precedenti per i soci e per gli appassionati del gusto. In questo caso, profumi e sapori davvero d’Oriente!
Guidati da Isacco Giuliani, Sommelier professionista (lo trovate al ristorante Makorè di Ferrara), Ambasciatore del Lambrusco e del Sagrantino, ma soprattutto diplomato presso la Sakè Sommelier Association. Insomma, chi meglio di lui per introdurre dei colleghi alla scoperta di questa bevanda alcolica misteriosa e affascinante, simbolo di storia e tradizione per il Giappone, che nasce dai chicchi di riso?
Dopo una breve ma intensa parte introduttiva per inquadrare il sakè, i suoi complessi metodi produttivi e le sue principali tipologie, è arrivato il momento della degustazione. Quattro i prodotti proposti, tutti della storica sakagura (ovvero “cantina produttrice di Sakè”) SHICHIKEN. I calici hanno quindi accolto il liquido puro e brillante, gentile e delicato come i petali dei fiori di ciliegio (sakura), ma allo stesso tempo caldo e penetrante. Le tre differenti versioni di Sakè sono state accompagnate a tre differenti cibi: un crostino con burro e acciuga, uno al formaggio cremoso e salmone, e infine un grana Padano stagionato. E gli abbinamenti hanno sorpreso!
Per finire, una sorpresa: un Sakè Sparkling, metodo rifermentato in bottiglia, dal suggestivo nome “Yama no kasumi”, che vorrebbe dire “Nebbia delle montagne”. Un nome che richiama l’aspetto visivo velato, che rispecchia perfettamente l'immagine della nebbia che copre la mattina il monte FUJI.
Ad accompagnare la degustazione, oltre a Giuliani, ci ha pensato anche Luca Costantino, Miglior Sommelier Nordest FISAR e secondo miglior classificato al concorso nazionale FISAR.
Una serata da ripetere!
Vi lasciamo alla clip della serata! Sakè la clip
Le altre News FISAR Academy