Benvenuta estate!
Davvero una bella serata quella passata dai soci e simpatizzanti di FISAR Padova all’azienda agricola Reassi di Rovolon lo scorso 20 giugno, immancabile appuntamento di convivialità e aggregazione che, come da tradizione, ha celebrato l’inizio della stagione estiva l’associazione.

L’accoglienza da parte di Diego Bonato,titolare e enologo, è stata da subito di grande cordialità, e lui stesso ci ha accompagnati in una piacevole passeggiata tra i vigneti, dove abbiamo potuto apprezzare da vicino la dedizione che l’azienda riserva alla propria terra.
Ubicata nel comune di Rovolon, nella parte più occidentale dei Colli Euganei, la cantina è a conduzione esclusivamente familiare e vanta più di cento anni di storia. La posizione privilegiata, ai piedi del monte della Madonna, e l’origine vulcanica dei terreni, rendono il territorio particolarmente vocato e trasmettono ai vini caratteristiche di spiccata originalità.
La filosofia aziendale è quella di valorizzare sia vitigni internazionali quali Merlot e Cabernet, che varietà autoctone e recentemente riscoperte quali la Marzemina Nera Bastarda, la Turchetta e la Pinella.
È proprio tra i vigneti, immersi in uno scenario di rara bellezza, che abbiamo degustato “Antichi Reassi”, la versione frizzante da uve Pinella, un vino perfetto come aperitivo o per un brindisi in allegria.
Rientrati in cantina, abbiamo avuto l’opportunità di degustare in sequenza:
- “OP” Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 2020 (Pinella)
- “Terre d’Argilla” Colli Euganei Manzoni Bianco 2023
- “L’ Antenato” Rosso Veneto 2022 (Marzemina nera bastarda, Turchetta, Corbina)
- “Arché” Colli Euganei Merlot 2022
- “Tre Frazioni” Colli Euganei Rosso 2021 (Merlot, Cab. Franc, Cab. Sauvignon)
- “Colli Euganei Fior d’Arancio” (Moscato Giallo)
Sono tutti vini di ottima qualità che riflettono la passione e la cura che l’azienda investe in ogni fase del processo. Ogni calice esprime carattere e armonia, confermando l’impegno della cantina Reassi nella creazione di prodotti che esprimano al meglio i territorio. Il tutto è stato accompagnato da preparazioni gastronomiche deliziose che hanno aggiunto un tocco di autenticità e calore, sottolineando l’ospitalità genuina della cantina.
Un sincero ringraziamento da parte di Fisar Padova alla famiglia Bonato per la splendida serata.
FISAR Padova
vi lasciamo ad alcune foto della serata:
https://www.facebook.com/FisarPD/benvenuta_estate
Le altre News FISAR Academy

