UNA GIORNATA INTENSA ALLA SCOPERTA DEL COLLIO
La magia di un territorio e la storia di chi lo ha reso tale...
๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐
Sabato 25 ottobre è stata una giornata sorprendente per i soci di FISAR Padova, andati alla scoperta dei tesori della DOC Collio.
La prima tappa ci ha portati alla ๐๐๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ ๐๐จ๐ฅ๐ณ๐ข๐๐๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐จ๐ง๐ฌ, una piccola realtà familiare che produce vini autoctoni e internazionali nel pieno rispetto delle tradizioni e di un legame profondo con il territorio. L’atmosfera richiama tempi passati e Michele, vignaiolo esperto e appassionato, ci ha guidati nella visita ai propri vigneti, illustrando le caratteristiche dei terreni e le differenze tra quelli di origine eocenica, costituiti da marne e arenarie, e quelli di origine alluvionale, formati da ciottoli e ghiaia.
Per la degustazione ci siamo spostati nella ๐ญ๐ข๐ฉ๐ข๐๐ “๐๐ซ๐๐ฌ๐๐”, dove abbiamo assaggiato affettati e formaggi davvero squisiti, accompagnati da vini di grande personalità:
- ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ง๐ง๐๐ญ๐ ๐๐๐๐
- “๐๐ง๐๐๐ข๐ญ๐จ” ๐
๐ซ๐ข๐ฎ๐ฅ๐ข ๐๐๐ ๐๐ข๐ง๐จ๐ญ ๐๐ซ๐ข๐ ๐ข๐จ ๐๐ง๐ง๐๐ญ๐ ๐๐๐๐
- ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ ๐
๐ซ๐ข๐ฎ๐ฅ๐๐ง๐จ ๐๐ง๐ง๐๐ญ๐ ๐๐๐๐
- “๐๐ฎ๐ฅ๐ข๐ง ๐๐ง๐จ๐” ๐
๐ซ๐ข๐ฎ๐ฅ๐ข ๐๐๐ ๐๐๐ฅ๐ฏ๐๐ฌ๐ข๐ ๐๐ง๐ง๐๐ญ๐ ๐๐๐๐
- “๐๐ข๐ ๐ง๐ ๐๐ ๐๐จ๐ง๐ญ” ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ (๐๐% ๐
๐ซ๐ข๐ฎ๐ฅ๐๐ง๐จ ๐๐% ๐๐ข๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐๐ฅ๐ฅ๐) ๐๐ง๐ง๐๐ญ๐ ๐๐๐๐
Ma il tempo è volato e il successivo appuntamento ci attendeva: a “๐’๐๐ง๐ญ๐ข๐๐ ๐๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐” ๐ฉ๐๐ซ ๐๐๐ฅ๐ข๐ณ๐ข๐๐ซ๐๐ข ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐๐๐ง๐, il famoso dolce friulano, ancora oggi prodotto in modo artigianale seguendo un antica ricetta che si tramanda dagli anni Trenta e che prevede una scelta di ingredienti di altissima qualità. Una squisitezza accompagnata dal “๐๐๐ง๐๐ฎ๐๐ง”, un infuso di noci che ci ha davvero estasiati.
La seconda azienda visitata è stata ๐๐ข๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐ข๐ณ ๐ ๐๐๐ฉ๐ซ๐ข๐ฏ๐ ๐๐๐ฅ ๐
๐ซ๐ข๐ฎ๐ฅ๐ข, una tenuta che già nel ๐๐๐๐ ๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง’๐๐ณ๐ข๐๐ง๐๐ ๐ฏ๐ข๐ญ๐ข๐ฏ๐ข๐ง๐ข๐๐จ๐ฅ๐ ๐๐ฅ๐ฅ’๐๐ฏ๐๐ง๐ ๐ฎ๐๐ซ๐๐ข๐ e sviluppava tecniche e metodologie innovative. Oggi è proprietà di una Fondazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di produrre vino di altissima qualità, non dimenticando l’attività caritatevole e l’opera di accoglienza destinata ancora oggi ai bambini svantaggiati.
La visita alla cantina storica è stata emozionante, così come la degustazione di alcune eccellenze che si sono dimostrate di estrema eleganza e armonia:
- ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ ๐
๐ซ๐ข๐ฎ๐ฅ๐๐ง๐จ ๐๐๐๐
- ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ ๐๐ข๐ง๐จ๐ญ ๐๐ซ๐ข๐ ๐ข๐จ ๐๐๐๐
- “๐๐๐ฎ๐ฏ๐ข๐ ๐ง๐จ๐ง ๐๐ ๐ฅ๐ ๐ญ๐จ๐ฎ๐ซ” ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ ๐๐๐ฎ๐ฏ๐ข๐ ๐ง๐จ๐ง ๐๐๐๐
- “๐๐ก๐๐จ๐๐จ๐ซ๐จ” ๐๐๐ญ๐จ๐๐จ ๐๐ฅ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐จ ๐๐ซ๐ฎ๐ญ ๐๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐
- “๐๐ซ๐๐๐ข๐ง ๐๐ ๐ฅ๐ ๐ญ๐จ๐ฎ๐ซ” ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ ๐๐ก๐๐ซ๐๐จ๐ง๐ง๐๐ฒ ๐๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐ ๐๐๐๐
- “๐๐ซ๐๐ ๐๐ ๐ฅ๐ ๐ญ๐จ๐ฎ๐ซ” ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ ๐๐๐ซ๐ฅ๐จ๐ญ ๐๐ข๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐ ๐๐๐๐
Un sincero ringraziamento da Fisar Padova per la calorosa accoglienza e la disponibilità dimostrata, che hanno reso questa giornata indimenticabile.
FISAR Padova
#villaruzis #Bolzicco #fisarpadova #fisar #Friulano #gubana #sanzuan #gitafuoriporta #gita #visitaincantina #degustazione #degustazionevini #winelover #wine
vi lasciamo ad alcune foto deella giornata:
https://www.facebook.com/FisarPD/allascopertadelcollio
Le altre News FISAR Academy